UN ANNO VERAMENTE ECCEZIONALE PER L’ATLETICA CASTELFIDARDO
Ecco il resoconto di un anno dai grandi numeri per l’associazione sportiva di Alberto Gatto
UN ANNO VERAMENTE ECCEZIONALE PER L’ATLETICA CASTELFIDARDO
Si chiude la stagione 2007con 12 medaglie regionali e ottimi risultati ed ora si programma il futuro
Sta passando ottobre e un’altra stagione si è conclusa. Sono diciassette gli anni di attività dell’Atletica Castelfidardo “Roberto Criminesi” e questo capitolo che si è chiuso, forse, è il più bello, il più significativo, il migliore di tutti. Non è stato scritto da due o da quattro mani, ma da una società intera, a partire dal presidente Alberto Gatto, dal vice Mauro Urbisaglia, passando per i tecnici, per i ragazzi che si allenano con costanza, per le famiglie, per i dirigenti e per tutti colori che ruotano intorno a questa realtà sportiva, sponsor compresi, anche perché senza il loro contributo non sarebbe possibile raggiungere certi traguardi. Parlavamo della pagina più bella della storia dell’Atletica Castelfidardo, ma sarebbe meglio parlare di capitolo visto che è durato 365 giorni. Ogni anno ad ottobre, dopo la fine delle gare nazionali si traccia un bilancio, un resoconto della stagione e si programma il futuro. Programmazione, questa è la parola da sottolineare e da tenere in considerazione, perché certi traguardi li raggiungi solo pianificando in ogni dettaglio tutto l’intero anno, senza lasciare nulla al caso. E’ tutto programmato, pianificato, tranne però i risultati. Questi non li puoi programmare, li puoi prevedere, li puoi sognare, auspicare, sperare. Per arrivare ci devono essere mille variabili che convergono tutte nella stessa direzione, mille pezzi di un puzzle che vanno ad incastrarsi correttamente. I risultati e le medaglie che ti porteranno i tuoi atleti non li sai in partenza. Questo è sicuro. E così a fine anno ti ritrovi a fare i conti, a fare un bilancio di quante medaglie sono arrivate e le confronti con quanto scritto sulla carta di programmazione stilata ad inizio anno. A volte puoi rimanere deluso e ti interroghi su cosa non è andato, oppure puoi essere sorpreso dalle medaglie messe in cassaforte e preso da uno slancio vitale ti tuffi immediatamente a programmare la nuovo stagione. Il caso dell’Atletica Castelfidardo 1990 “Roberto Criminesi” è il secondo. Nessuno ad inizio stagione pensava a questi risultati. Sorpresa, sì. Anche se, visto che niente è lasciato al caso, qualcuno ci sperava.
Dopo l’ultima gara ufficiale, il Gran Prix di Marcia di Castelfidardo di domenica 28 ottobre in cui il nostro Alessandro Maltoni è stato nominato miglior marciatore nella categoria under 15 e in cui si sono ben comportati Bugiolacchi Matteo e Strappato Nicola, possiamo contare quante sono le medaglie presenti nel nostro medagliere. Per correttezza di cronaca vi informiamo che sono dodici le medaglie vinte ai campionati regionali. Tre sono del metallo più pregiato, quattro sono quelle d’argento e cinque di bronzo. Si sono laureati campioni regionali, vincendo la medaglia d’oro, Giuliodoro Andrea (salto triplo Allievi), Maltoni Alessandro (marcia Cadetti), Bugiolacchi Matteo (marcia Ragazzi). Le quattro medaglie d’argento sono arrivate dalle imprese di Sargentoni Matteo (salto triplo Allievi e salto in lungo Allievi), Burini Giorgia (vortex Ragazze), Toccaceli Giulia (giavellotto Cadette). Ed infine le cinque medaglie di bronzo che sono state vinte da Urbisaglia Ludovico (salto triplo Allievi), Schiavoni Enea (400 m. Allievi), Giardinieri Alessandra (100 m. Allieve), Brodoloni Eleonora (asta Cadette), Orlandoni Federica (80 m. Cadette). Ma le soddisfazioni dell’associazione sportiva di atletica leggera di Castelfidardo non finiscono qui, perché la società è entusiasta del fatto che cinque dei suoi ragazzi hanno preso parte ai Campionati Nazionali Allievi/e e Cadetti/e. Ottimi risultati sono arrivati dallo stadio “Moretti” di Cesenatico dove il 6 ottobre 2007 erano impegnati i nostri Allievi. Dalla pedana del salto triplo uomini arriva una medaglia di bronzo, grazie al sesto posto ottenuto da Matteo Sargentoni. L’atleta di Castelfidardo con la misura di 13,89 metri migliora anche il suo primato personale (13,68) ottenuta al secondo salto di semifinale, in finale si piazza sesto. I suoi compagni di squadra Andrea Giiuliodoro e Ludovico Urbisaglia che migliora il suo primato personale di 8 centimetri si sono piazzati rispettivamente al decimo e al ventunesimo posto con i loro migliori salti a 13,47 e 13,08 metri. Complimenti ai signori del salto triplo. La settimana successiva, ovvero quella del weekend del 13 e del 14 ottobre erano in programma i Campionati Nazionali Cadetti a Ravenna. Le speranze di medaglia dell’Atletica Castelfidardo erano riposte nella marcia, dove era impegnato Alessandro Maltoni alla sua prima apparizione nel campionato nazionale Cadetti. Il marciatore si è comportato bene ed ha chiuso con un undicesimo posto.
Questo è il resoconto di una stagione agonistica strabiliante. La società è fiera di questi risultati e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a questa impresa. In primis tutti i membri dello staff tecnico: in rigoroso ordine alfabetico elenchiamo Giampieri Alessandro, Giampieri Luca, Grassetti Mario, Guerrini Federico, Linternari Alberto, Luconi Stefano, Maggini Franca, Ndiaye Adama e Ndiaye Bineotu. Non si può non nominare colui che segue da un punto di vista medico e scientifico la crescita, gli infortuni e gli acciacchi dei ragazzi e quindi vogliamo presentarvi il fisioterapista Prosperi Giorgio. Un grazie va alle famiglie e ai dirigenti per la loro disponibilità e poi agli sponsor che sposano ogni anno i progetti dell’associazione sportiva presieduta da Alberto Gatto.
Quando si chiude una pagina, se ne gira un’altra e si ricomincia nuovamente. Parte una nuova stagione, che tiene certamente conto dei risultati dell’ annata appena conclusa, che si prospetta come un’affascinante nuova sfida. Sarebbe bello uguagliare l’annata 2006/2007, ma sarebbe fantastico migliorarla. Vedremo. Ne riparleremo tra un anno. Intanto con l’inizio della scuola, parte anche l’attività di avviamento allo sport e all’atletica per i più piccoli. L’affluenza è stata ottima. Oggi la società guidata da Gatto e Urbisaglia annovera 150 iscritti. Vi vogliamo, inoltre, far notare che 3 ragazzi vengono dalla riviera a sud del Conero, esattamente da quella bellissima perla che è Numana, e ben 8 ragazzi arrivano addirittura da Filottrano, grazie alla collaborazione della società con l’istituto comprensivo della città della contesa dello stivale e alla presenza nel territorio filottranese di Giampieri Alessandro e di Sani Stefano. Quella con l’istituto comprensivo di Filottrano va ad aggiungersi alle altre collaborazioni che l’Atletica Castelfidardo fa con gli istituti comprensivi della città della fisarmonica, di Porto Recanati e di Loreto.
Oggi l’Atletica Castelfidardo 1990 “Roberto Criminesi” è una realtà conosciuta in tutto il territorio della provincia di Ancona, in tutta la regione Marche e in tutta Italia, non solo per i risultati ottenuti dai suoi atleti, ma anche per tutto quello che fa, per tutte le attività correlate alla scuola e alla crescita psico-fisica dei suoi atleti e di tanti bambini. E’ un’associazione che anno dopo anno si pone degli obiettivi che raggiunge, grazie a una programmazione seria, ad uno staff dirigenziale competente e a dei tecnici di primo ordine.